Toscana mon amour!!! - Agosto 2008

 

La Val di Cornia

 

Album fotografico:

 

La Toscana…terra dei miei sogni! Alloggiati a Campiglia Marittima in un delizioso agriturismo iniziamo il tour fatto di mare, sport, natura e cultura!!!

 

Arrivati a destinazione decidiamo subito di buttarci al mare battezzando il nostro nuovo materassone da mare (più grande della macchina). Beh, è difficile trovare un brutto mare in Toscana, ma la fortuna di questa zona è sicuramente la presenza dei numerosi parchi naturali allo sbocco della Val di Cornia…aria di natura insomma!

Ci imbattiamo nella spiaggia di Baratti scoprendo un organizzazione turistica favolosa, ovvero la mitica parcheocard, che ci permette di accedere a parchi, siti archeologici e musei ad un prezzo decisamente agevolato.

 

Sito archeologico di Populonia e Baratti.

Nel pomeriggio iniziamo a girare per il sito archeologico di Baratti e Populonia. Regno di tombe etrusche, necropoli, acropoli, la villa delle Logge. E scopro anche di essere una tipica donnina estrusca dato il mio scarso, anzi scarsissimo metro e sessanta di altezza.

 

Populonia è stata un’importante città etrusca che si articolava in una città bassa, dove si concentravano le attività commerciali e lavorative ed una alta, sito delle abitazioni.

 

Scorcio della città alta

.

Parco archeominerario si San Silvestro.

 

Con la nostra parcheocard ci tuffiamo nelle miniere del parco di San Silvestro nei dintorni di Campiglia Marittima. Una gita particolare che ci vedrà alle prese con una piccola camminata nelle viscere della miniera del Temperino, un viaggio in trenino alla Galleria Lanzi-Temperino e una bella passeggiata verso la Rocca di San Silvestro..

Il tutto seguito da una guida esperta che riesce ad affascinarci con la lavorazione e lo sviluppo delle tecniche di ricerca ed estrazione dei minerali.


 

Sul trenino…

 

Cala Violina e Cala Martina.

Dopo una buone dose di musei decidiamo di affittare le biciclette per buttarci alla scoperta di cala Violina e cala Martina: due bellissime spiagge vicino a Scarlino. Un parco naturale affascinante, facente parte della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, permette di essere percorso interamente in bicicletta.

 

Sabbia bianca, acqua cristallina…nei periodi di bassa stagione è particolare il suono che emette la sabbia quando viene calpestata!

 

 

Scorcio di Cala Violina.

 

Parco di Ripigliano.

Un “piccolo” parco di una decina di chilometri interamente affacciato sul mare. Spiagge deserte, mare cristallino è una stupendo lecceto che fa da contorno e da contrasto al blu del mare.

Anche qui è possibile affittare le biciclette e scoprire nuovi sentieri e nuove spiagge incredibilmente silenziose e non affollate.

 

 

Un pino marittimo si affaccia sul mare.

 

Follonica.

Oltre che città culturale è anche un piccolo centro ricco di divertimenti. Insomma ci si passa una bella serata…soprattutto se la compagnia è divertente e Vittorio in questo è imbattibile!

 

Campiglia marittima.

Un paesino piccolo ma delizioso. Circondata dalle mura antiche si erge una splendida rocca circondata da un parco che domina tutta la vallata.

 

Particolare della rocca.

Anche il paesino è veramente stupendo: strade strette, piccoli scorci per grandi foto e tutta la magia di una Toscana antica.

Per orientarsi

 

I vacanzieri Giada e Vittorio

 

                                                                                        Indice Vacanze