Anna Karenina, Lev Tolstoj

 

E' il classico romanzo russo ottocentesco mastodontico. Come del resto anche nei maggiori romanzi di Dostoevskij, Tolstoj descrive nell'Anna Karenina lo spaccato di una classe russa. I personaggi di questo romanzo sono parte della classe nobile russa, aristocratica e benestante ma rientrano seppur marginalmente i contadini e i servi per completare il ritratto della società russa ottocentesca.

La protagonista del romanzo è ovviamente Anna Karenina: donna altolocata inserita e rispettata nei salotti dell'alta società.

La sua vita viene sconvolta dall'incontro con il conte Vronskij, il quale si innamora di lei perdutamente la sua storia personale si intreccia con personaggi non meno importanti e sempre magistralmente caratterizzati: Levin, Kitty, Stepan Arcadievic Oblonski, Dolly. Ognuno di questi personaggi viene inserito all'interno della storia in modo completo e il lettore impara a conoscere le storie delle loro vite e i loro pensieri fino ed immedesimarsi in ognuno di essi.

I temi del romanzo sono molteplici ma il denominatore comune che lega le storie narrate è la ricerca della felicità, che ognuno persegue a suo modo; Kitty rinunciando a Vronskij scopre che la vita contadina con Levin, priva di tutti gli ideali di fascino e poesia della sua gioventù è tutt'altro che banale mentre Alexei, marito di Anna, scopre nella religione la ragione della sua vita. Soltanto Anna, donna perduta e scacciata dall'alta società di cui faceva parte, non riesce ad essere felice con Vronskij malgrado ai due amanti non manchi apparentemente nulla.

 

Tolstoij si riserva il suo cantuccio personale nel personaggio enigmatico di Levin facendolo parlare della situazione rurale della Russia e soprattutto spingendolo a chiedersi il perché della vita dal punto di vista filosofico. Una ricerca in cui l'autore si immedesima dando al personaggio qualche tratto in comune con la sua vita personale.

 

                                                                                            Indice Recensioni